Ultima modifica: 25 ottobre 2017

Progetto Orientamento

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione si sottolinea la funzione orientativa di “tutta la scuola in genere […] in quanto preparazione alle scelte decisive della vita”.
Il “fondamentale ruolo educativo e di orientamento” consiste “nell’offerta all’alunno delle occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese”.
Il documento riconosce tale ruolo in particolare alla scuola del primo ciclo che, “con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità” .

Premessa

L’orientamento rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.
Esso è da intendersi come un processo formativo continuo, che si persegue con ciascun insegnamento: infatti, alcune competenze generali sono gli strumenti di base che ogni docente fornisce ai propri alunni per permettere loro di acquisire, attraverso i contenuti, la
maggior parte delle abilità professionali che verranno richieste una volta usciti dalla scuola.
Soprattutto nel corso del terzo anno della scuola secondaria , l’orientamento ha la finalità di favorire nel ragazzo la consapevolezza individuale e la capacità di scelta, affinché l’alunno/arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro.

Obiettivi

Obiettivo degli interventi è quello di aiutare gli alunni della scuola media a scegliere la scuola superiore, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, tra i quali l’obiettiva valutazione delle proprie capacità e la consapevolezza dei propri interessi e del proprio metodo di studio.

Fase attuativa – Scuola Secondaria di I grado

Il progetto che viene delineato prevede nella sua attuazione due momenti correlati fra loro: uno di carattere formativo da realizzare nel gruppo-classe, l’altro di tipo informativo generale.

Fase Formativa

Si realizza nel lavoro scolastico di tutto il triennio poiché ne costituisce il filo conduttore sia in senso verticale ( come sviluppo di capacità individuali dalla prima alla terza della scuola secondaria), sia in senso orizzontale ( come legame di obiettivi comuni tra i diversi percorsi disciplinari ).

Fase Informativa:

CLASSI SECONDE
• Adesione al progetto provinciale LECCORIENTA2: MESTIERANDO *
CLASSI TERZE:
• Adesione al progetto provinciale LECCORIENTA2: MESTIERANDO *
• Mini-rassegna pomeridiana dell’orientamento all’interno del nostro istituto: alunni e genitori incontreranno docenti delle scuole superiori al fine di conoscere tutte le proposte del territorio per ogni area formativa.
• Visita alle scuole (OPEN DAY) da parte delle famiglie e degli alunni secondo date fornite dalla Scuola.
• Partecipazione a lezioni curricolari / incontri pomeridiani nelle scuole superiori per gli alunni che ne facciano richiesta.
• Stesura del consiglio orientativo da parte del CdC
*Le attività che verranno proposte ai giovani studenti delle classi II e III delle scuole secondarie di I grado all’interno del progetto MESTIERANDO riguarderanno, sotto forma di sperimentazione, la conoscenza delle professioni e la riscoperta dei cosiddetti “mestieri” con l’intento orientativo di aumentare la loro consapevolezza nella scelta verso i percorsi secondari di II grado.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi (oltre ai propri docenti di classe) a:
• segreteria alunni per gli aspetti amministrativi (iscrizioni)
• prof. ssa Emanuela Cantoni , Funzione Strumentale – coordinatrice del progetto di orientamento. La prof. Cantoni è disponibile ad incontrare gli alunni ed i genitori che ne fanno richiesta previo appuntamento.
• Sul sito della provincia di Lecco sono pubblicati i files “Istruzioni per orientarsi” e “Le scuole si presentano as 2017/2018”, che è possibile scaricare e stampare: http://www.provincia.lecco.it/istruzione-e-formazione-professionale/orientamento-2/scegliere-dopo-la-terza-media/

Young – Salone dell’orientamento 17 – 21 ottobre 2017: www.young.co.it
Young —Orienta il tuo Futuro è un salone dedicato all’orientamento in campo scolastico, universitario e professionale che si rivolge a tutti i giovani della zona che si trovano in questo delicato momento. Sono presenti in fiera scuole secondarie, centri di formazione, università, aziende, enti e istituzioni che presentano proposte formative o di lavoro.

I giorni Martedì 17, Mercoledì 18 e Sabato 21 ottobre sono dedicati all’e la formorientamento verso l’istruzione scolastica e la formazione  professionale. Gli orari di accesso al Salone da parte dei visitatori sono i seguenti:
– Martedì 17 e, Mercoledì 18 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 13.00
– Sabato 21 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 18.00
L’ingresso è gratuito.

I_giovedi_dell_orientamento
Titolo: I_giovedi_dell_orientamento (0 click)
Filename: i_giovedi_dell_orientamento.pdf
Dimensione: 613 KB

Lecco_comunicazione_serata_genitori
Titolo: Lecco_comunicazione_serata_genitori (0 click)
Filename: lecco_comunicazione_serata_genitori.pdf
Dimensione: 208 KB