Ultima modifica: 17 ottobre 2018

Progetto Orientamento

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione si sottolinea la funzione orientativa di “tutta la scuola in genere […] in quanto preparazione alle scelte decisive della vita”.
Il “fondamentale ruolo educativo e di orientamento” consiste “nell’offerta all’alunno delle occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese”.
Il documento riconosce tale ruolo in particolare alla scuola del primo ciclo che, “con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità” .

Premessa

L’orientamento rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.
Esso è da intendersi come un processo formativo continuo, che si persegue con ciascun insegnamento: infatti, alcune competenze generali sono gli strumenti di base che ogni docente fornisce ai propri alunni per permettere loro di acquisire, attraverso i contenuti, la
maggior parte delle abilità professionali che verranno richieste una volta usciti dalla scuola.
Soprattutto nel corso del terzo anno della scuola secondaria , l’orientamento ha la finalità di favorire nel ragazzo la consapevolezza individuale e la capacità di scelta, affinché l’alunno/arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro.

Obiettivi

Obiettivo degli interventi è quello di aiutare gli alunni della scuola media a scegliere la scuola superiore, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, tra i quali l’obiettiva valutazione delle proprie capacità e la consapevolezza dei propri interessi e del proprio metodo di studio.

Fase attuativa – Scuola Secondaria di I grado

Il progetto che viene delineato prevede nella sua attuazione due momenti correlati fra loro: uno di carattere formativo da realizzare nel gruppo-classe, l’altro di tipo informativo generale.

Fase Formativa

Si realizza nel lavoro scolastico di tutto il triennio poiché ne costituisce il filo conduttore sia in senso verticale ( come sviluppo di capacità individuali dalla prima alla terza della scuola secondaria), sia in senso orizzontale ( come legame di obiettivi comuni tra i diversi percorsi disciplinari ).

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi (oltre ai propri docenti di classe) a:
• segreteria alunni per gli aspetti amministrativi (iscrizioni)
• prof. ssa Emanuela Cantoni , Funzione Strumentale – coordinatrice del progetto di orientamento. La prof. Cantoni è disponibile ad incontrare gli alunni ed i genitori che ne fanno richiesta previo appuntamento.

Classi seconde

Adesione al progetto PON Lab-Orientiamo-ci

Classi terze

• Adesione al progetto PON Lab-Orientiamo-ci
  • Mattinata – incontro con ex studenti dell’istituto
  • Partecipazione stage / mattinate di lezione/ … negli istituti superiori
  • Compilazione e consegna del consiglio orientativo alle famiglie
  • Possibilità di accedere allo sportello di ascolto della psicologa operante a scuola

Young – Salone dell’orientamento 16 – 20 ottobre 2018: www.young.co.it

Lariofiere, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria, presenta la 11^ edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, uno stimolante appuntamento dedicato all’orientamento scuola.

Sono presenti le maggiori scuole secondarie di secondo livello, gli Istituti Professionali, i Centri di Formazione, prevalentemente della provincia di Como, ma può essere l’occasione per informarsi sui diversi indirizzi scolastici.

Orari: martedì 16 e mercoledì 17 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

Sabato 20 Ottobre la rassegna chiuderà alle ore 18.00 ed è possibile iscriversi online ai laboratori vari.

La partecipazione è facoltativa e personale.

Confindustria Lecco e Sondrio ha deciso di aderire proponendo alcune attività rivolte agli studenti delle classi terze e alle loro famiglie, al fine di agevolarne l’orientamento e favorirne, di conseguenza, l’occupabilità futura.

In particolare, visto l’esito positivo dello scorso anno, ha deciso di proporre nuovamente un incontro rivolto a genitori e alunni sul tema “L’istruzione tecnica: un’opportunità per i nostri figli”. L’incontro prevede la presentazione delle competenze e dei profili tecnico-scientifici maggiormente richiesti dal sistema delle imprese attraverso un’analisi dettagliata realizzata con il supporto del dott. Umberto Vairetti, esperto in materia.

Per agevolare la partecipazione, l’incontro di orientamento sarà ripetuto su più sedi come specificato:

• 19 novembre 2018 – ore 20.30  c/o Auditorium “Ghisla” di Colico – Via alle Torri
  • 29 novembre 2018 – ore 20.30 c/o Sala Civica “F.lli Cernuschi” di Merate – Viale Lombardia
  • 04 dicembre 2018 – ore 20.30 c/o Sala Conferenze Confindustria Lecco e Sondrio – sede di Lecco – Via Caprera 4

Al seguente link è possibile visionare il lavoro che gli alunni delle attuali classi terze del nostro istituto hanno svolto lo scorso anno nell’ambito del progetto Mestierando della provincia di Lecco: https://sites.google.com/view/mestierando-lecco

AL SEGUENTE LINK E’ POSSIBILE TROVARE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI OPEN DAY DELLE SCUOLE SUPERIORI: https://padlet.com/mnlcantoni/jqd7yvnzi5js. Password: icsoggiono

Il padlet viene aggiornato in tempo reale in seguito a comunicazioni delle scuole superiori.

Indagine_esiti_scolastici_alunni_2017_18
Titolo: Indagine_esiti_scolastici_alunni_2017_18 (0 click)
Filename: indagine_esiti_scolastici_alunni_2017_18.pdf
Dimensione: 131 KB