Ultima modifica: 28 novembre 2017
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. n. 31/alunni – Iscrizioni alle scuole Secondarie di II grado a.s. 2018/2019

Indicazioni per l’iscrizione alle scuole Secondarie di II grado a.s. 2018/2019.

Circ. int. n. 31/alunni                                                  Oggiono, 28/11/2017

Ai genitori  alunni classi terze

scuola secondaria I grado

Oggetto: ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO –  a.s. 2018/2019

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di II grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado debbono essere effettuate esclusivamente on line dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

Le famiglie possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali di cui ai DD.PP.RR. n. 87-88-89/2010. E’ possibile effettuare l’iscrizione on line anche per gli studenti che scelgono i corsi di istruzione e formazione professionale regionale presso i CFP della Regione Lombardia.

Per l’istruzione secondaria di secondo grado statale, le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo Istituto. Tuttavia le famiglie, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare in subordine, fino al massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.

Accedendo direttamente dal sito: www.iscrizioni.istruzione.it il genitore ha la possibilità di registrarsi. La registrazione è obbligatoria per poter procedere all’iscrizione vera a propria. Tale funzione sarà attiva a partire dalle ore 9 del 9 gennaio 2018.

Una volta ricevuto il messaggio contenente il link di conferma di registrazione, attraverso il  servizio “Iscrizioni on line” sarà possibile compilare e inviare la domanda di iscrizione.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

“Iscrizioni on line” sarà attivo dalle ore 8,00 del 16 Gennaio, primo giorno utile per le iscrizioni, fino alle ore 20,00 del 6 Febbraio 2018.

Riassumendo, gli adempimenti delle famiglie sono:

• individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto della funzionalità “Scuola in Chiaro” che si trova sul sito www.istruzione.it);
  • registrarsi sul portale “Iscrizioni on line”, seguendo le indicazioni presenti;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti e inviare;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia inoltre attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Qualora riteniate di aver bisogno di aiuto e supporto per la compilazione della domanda, sempre dal 16 gennaio, il personale di segreteria sarà a vostra disposizione nei seguenti orari:

da Lunedì a Sabato dalle ore 10,30 alle 13,00;

Martedì e Venerdì’ dalle 13,00 alle 16,30.

Si consiglia di prendere appuntamento telefonico per evitare inutili attese.

Per facilitare l’iscrizione Vi informiamo che il codice della nostra Scuola Secondaria di I grado da indicare nella “scuola di provenienza” è : LCMM82101B.

Si allega elenco con codici di alcune scuole di II grado statali del territorio, storicamente scelte dagli alunni del nostro istituto.

Cordiali saluti.

31- allegato codici meccanografici
Titolo: 31- allegato codici meccanografici (0 click)
Etichetta:
Filename: 31-allegato-codici-meccanografici.docx