Ultima modifica: 24 novembre 2017
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

La Direttiva stessa (Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) ne precisa  il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Documento: “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica: concetti chiave e orientamento per l’azione scolastica”.

scarica:

Vademecum_Genitori_alunni_DSA_BES
Titolo: Vademecum_Genitori_alunni_DSA_BES (0 click)
Filename: vademecum_genitori_alunni_dsa_bes.pdf
Dimensione: 166 KB

Protocollo_accoglienza_BES
Titolo: Protocollo_accoglienza_BES (0 click)
Filename: protocollo_accoglienza_bes.pdf
Dimensione: 535 KB

Scarica:

PAI a.s. 2016-2017
Titolo: PAI a.s. 2016-2017 (0 click)